lunedì , 13 luglio 2020
A huge collection of 3400+ free website templates JAR theme com WP themes and more at the biggest community-driven free web design site
Home / News Quattro Ruote / Inventore crea le ruote che permettano di fare girare l’auto in ogni direzione

Inventore crea le ruote che permettano di fare girare l’auto in ogni direzione

Le ruote “omnidirezionali” di per sé non sono una novità: ci sono diversi veicoli (specie industriali) che possono muoversi, oltre che avanti e indietro, anche a destra e sinistra. Si tratta però di veicoli concepiti appositamente. Un inventore londinese invece ha brevettato delle ruote che possono essere montate anche sulle normali auto, e permettono di muovere l’auto anche perpendicolarmente al normale verso di marcia. I parcheggi non sono mai stati più facili.

L’inventore, William Liddiard, ha battezzato le ruote con il suo nome, “Ruote Liddiard”, e in pratica sembrano essere realizzate a forma di doppia ciambella che può anche “arrotolarsi su sé stessa”. Nel video in cui Liddiard presenta la sua invenzione, a partire dal minuto 1:37 c’è uno zoom della ruota, dal quale si può comprenderne a grandi linee il funzionamento.

Al momento la ruota è ancora un concept, nel senso che l’inventore è riuscito a mostrare che funziona ma probabilmente ci vorrà ancora un po’ prima che venga omologata per circolare su strada. Certo che però l’idea sembra avere potenzialità notevoli per il mercato automobilistico.

 

Fonte

Leggi Anche ...

Mugello, Gara 1. Nel trofeo Nazionale TCT si impone Raimondo Ricci, ottavo assoluto, sulla Peugeot 308

Il pilota veneto conquista il successo dopo un testa a testa con il capoclassifica Eric Scalvini che riesce a classificarsi nonostante un cedimento tecnico sulla sua Honda Civic. Terzo posto per il bulgaro Plamen Kralev (Audi), mentre nel Trofeo Nazionale TCT si impone Raimondo Ricci, ottavo assoluto, sulla Peugeot 308. Alle 17.55 appuntamento con gara 2.